logo
CONTACT
logo
CONTACT

Anabolizzanti, un uso eccessivo compromette la fertilità maschile 3 anni per tornare a produrre spermatozoi

Anabolizzanti, un uso eccessivo compromette la fertilità maschile 3 anni per tornare a produrre spermatozoi

È importante seguire la crescita dei testicoli durante lo sviluppo dei bambini che inizia a circa 12 anni e, con un certo margine di variabilità, arrivano a misurare nell’età adulta, mediamente 50x30x30 mm. “Il loro uso eccessivo e l’abuso rappresenta una delle principali cause di danno a carico dell’asse ipotalamo-ipofisi-testicoli”. Spiega il Professor Salvatore Sansalone specialista in Andrologia e docente all’Universiità di Tor Vergata. Non è certo una novità che gli steroidi siano nocivi sia a livello di disfunzione erettile che di fertilità, oltre che di pigrizia per chi non si vuole allenare come si deve.

  • Un altro dato altrettanto interessante è che il contenuto di almeno il 50% delle sostanze ottenute illegalmente non corrisponde a quanto riportato in etichetta.
  • Il lavoro successivo di Seegar-Jones ha mostrato che questa sostanza non ha origine dall’ipofisi, ma dai villi corionici della placenta.
  • Negli uomini adulti, il valore di riferimento è compreso tra 3,5 e 11,5 ng/ml (12–40 nmol/l).
  • Una carenza di testosterone può causare una varietà di sintomi, che variano in gravità da persona a persona.

A partire dai 40 anni circa, diminuisce negli uomini a causa della ridotta funzione testicolare. Si parla di “ipogonadismo primario” e si caratterizza per una scarsa funzionalità dei testicoli nelle sue due funzioni principali. Infatti è accompagnato da un’inadeguata produzione ormonale di testosterone  e da una produzione di sperma qualitativamente e/o quantitativamente alterata. Ma se si pensa che i danni provocati dagli ormoni creati in laboratorio impattino solo sul corpo ci si sbaglia di grosso.

Anabolizzanti steroidei: esami ematochimici

In età adulta il testosterone determina la crescita dei peli, eventualmente la comparsa di calvizie e l’aumento della produzione di sebo. In età puberale determina l’aumento della massa muscolare e porta avanti un effetto anabolizzante generale, che interessa soprattutto muscoli e ossa. Denominazione di un gruppo di farmaci di natura steroidea, fra i quali si distinguono il metenolone, il nandrolone e altri, che agiscono su alcuni processi metabolici inducendo un risparmio proteico. Presentano analogia strutturale con gli ormoni androgeni, responsabili dell’aumento di statura e delle masse muscolari che si verifica in pubertà.

  • Spiega il Professor Salvatore Sansalone specialista in Andrologia e docente all’Universiità di Tor Vergata.
  • Delezioni di sequenze specifiche del braccio lungo del cromosoma Y possono causare un parziale o totale fallimento della spermatogenesi.
  • La maggior parte degli studi che riportano effetti avversi da AAS sono stati di natura retrospettiva e aneddotica senza standardizzazione delle sostanze o dei regimi di dosaggio precedentemente utilizzati.
  • Mentre molti effetti collaterali del TTh come l’impatto cardiovascolare rimangono circondati da controversie, i risultati della riduzione del testosterone intratesticolare e della conseguente ridotta produzione di spermatozoi sono ben documentati.
  • Tra tutti i problemi di salute segnalati, nessuno ha portato al ricovero in ospedale, ad eccezione di una grave infezione della pelle nel sito di iniezione.

Agarwal et al hanno stimato che l’infertilità complessiva del fattore maschile puro potrebbe variare tra il 2,5% e il 12%. In Nord America, il tasso di infertilità maschile stimato è compreso tra il 4,5% e il 6%, mentre è del 9% in Australia e dell’8-12% nell’Europa orientale. L’abuso di steroidi anabolizzanti è stato oggetto di crescente interesse, soprattutto a partire da alcuni studi effettuati negli USA che hanno mostrato un consumo frequente di tali sostanze per scopi non medici.

Mamme e papà: come accorgersi che i figli usano steroidi anabolizzanti?

L’uso di HCG negli uomini è stato successivamente studiato già nel 1950 e da allora è stato dimostrato che aumenta efficacemente i livelli di testosterone endogeno. Uno studio recente ha dimostrato che gli uomini ipogondali trattati con monoterapia con HCG hanno sperimentato un aumento del testosterone sierico di circa 250 ng / dL con un miglioramento accettabile dei sintomi ipogondali. Dalla sintesi originale del testosterone, sono stati sviluppati numerosi altri farmaci che sfruttano anche l’asse HPG. La gonadotropina corionica umana (HCG), un analogo dell’ormone luteinizzante diretto (LH), ha dimostrato di stimolare la produzione di testosterone da parte delle cellule di Leydig.

Importanza della diagnosi e della terapia per le infezioni urinarie

Tali malattie possono essere provocate dall’assunzione di farmaci del gruppo steroidi in quantità eccessive. Questi farmaci influenzano negativamente sia i testicoli, sia i reni, la ghiandola pituitaria e il pancreas. Procedendo da questo, la profilassi dell’atrofia testicolare si riduce, prima di tutto, all’interpretazione tempestiva dei sintomi dell’ansia e alla formulazione della diagnosi corretta. Pertanto, se si nota che il testicolo ha iniziato a diminuire di dimensioni, è necessario visitare l’urologo senza indugio.

La legge 376/2000 e la lista delle sostanze proibite

Il loro valore informativo è quindi limitato e dovrebbe essere interpretato in tutti i casi solo da un medico specialista”. Anche molte donne sviluppano una carenza di testosterone con l’avanzare dell’età, ma principalmente solo durante e dopo la menopausa. I sintomi di una carenza di testosterone dipendono in gran parte dall’età in cui si manifesta. Il Testosterone è il più importante e rappresentativo ormone sessuale maschile (androgeno).

Con atrofia testicolare quando rivolgersi al proprio medico?

Di agenesie valvolari venose; un’altra ipotesi sarebbe l’azione compressiva esercitata dall’arteria mesenterica superiore sulla vena renale di sn., con meccanismo a schiaccianoci (nutcraker phenomen), ed aumento della pressione idrostatica sul plesso pampiniforme. Il quadro clinico è variabile da soggetti con gradi diversi di femminilizzazione fino alla sola infertilità. Tuttavia, questi preparati solitamente non vengono più consigliati dai medici perché devono essere assunti più volte al giorno e spesso non portano al risultato sperato. Un solo paziente ha riportato valori 7-8 volte superiori dei biomarker di funzionalità epatica, che sono, tuttavia, rientrati alla sospensione dei farmaci.

Alle prime fasi, il trattamento dell’atrofia testicolare con gonadotropina corionica umana mostra buoni risultati, il che contribuisce anche al ripristino delle funzioni del sistema riproduttivo in una certa misura. Un testicolo non discendente può essere suscettibile allo sviluppo di una malattia del cancro in esso. Quando si rivelano i sigilli nel testicolo, va ricordato che in molti casi sono tumori maligni, quindi non ritardare la visita dal medico, per le necessarie misure diagnostiche e non appena possibile iniziare il trattamento. La diagnosi di atrofia testicolare comporta un esame approfondito della regione inguinale, del pene e dello scroto con i testicoli.

Cause rare

È importante rivolgersi al proprio medico nel caso in cui si noti una riduzione improvvisa o significativa della dimensione dei testicoli. Abbiamo linee guida rigorose in materia di sourcing e colleghiamo solo a siti di media affidabili, istituti di ricerca accademici e, ove possibile, studi rivisti dal punto di vista medico. Nota che i numeri tra parentesi ([1], [2], ecc.) Sono link cliccabili per questi studi. L’assunzione
di testosterone dall’esterno, sopprime la produzione endogena e induce un
feedback negativo sull’asse ipotalamo-ipofisi-testicolo.

Questi effetti furono ulteriormente resi popolari dall’autore Paul de Kruif nel suo libro del 1945, “The Male Hormone”. L’infertilità del fattore maschile è definita come l’incapacità di concepire dopo 12 mesi di rapporti non protetti. Questa incapacità di stabilire una gravidanza è quasi sempre anabolizzanti naturali legali osservata in combinazione con parametri anormali di analisi del seme (SA), ma a volte può essere presente anche quando questi valori sono normali. Queste funzioni critiche sono coordinate attraverso una complessa sinfonia di segnalazione ormonale nota come asse ipotalamico ipofisi gonadi (HPG).

Comments are closed.
Ed Sport news INFO
All the latest school sport and grass roots reports on ED Sport. News, reports, analysis and more.
SEE ALL
Tweets
Could not authenticate you.
Contact Info
Praesent quis risus nec mi feugiat vehicula. Sed nec feugiat arcu.
  • Address Line 1
  • (123) 456 789
  • email@example.com